Marketing per Agenzie ImmobiliariGrafiche e video personalizzati per i tuoi contenuti su Social Estate? Ecco come [anche per inesperti] - Marketing per Agenzie Immobiliari

Blog author

Social Estate

Come sviluppare il tuo Marketing Immobiliare

Grafiche e video personalizzati per i tuoi contenuti su Social Estate? Ecco come [anche per inesperti]

Un contenuto condiviso online è molto più professionale quando accompagnato dal logo dell’azienda. Questo vale senz’altro anche per le grafiche e i video che ricevete grazie ai piani editoriali

Grafiche e video personalizzati per i tuoi contenuti su Social Estate

completi di Social Estate, pensati per le agenzie immobiliari o i mediatori immobiliari indipendenti. Ogni mese vi proponiamo tantissimi post già pronti per la pubblicazione e composti dal copy suggerito (il testo di accompagnamento del post, che potete personalizzare a piacimento) e da un’immagine o… un’immagine “che si muove”, cioè un video o una gif.

Ma se siete nostri abbonati queste cose le sapete già. Adesso immaginate di poter mettere la vostra firma, riconoscibile e qualificante, sulle foto e i video che condividete su Facebook o sugli altri social (oppure che pubblicate sul vostro sito web). Un logo al punto giusto può fare molte cose per voi. Quali, per esempio?

  1. È essenziale per la brand identity, ovvero per la costruzione dell’immagine della vostra agenzia.
  2. Lavora per la conoscenza di marca (brand awarness), ovvero per la vostra notorietà.
  3. Vi identifica come autori diretti di un contenuto professionale, curato in ogni suo aspetto, di testo ed estetico: dietro Social Estate c’è un intero team di lavoro fatto da professionisti della comunicazione digitale, ma i vostri follower penseranno che è tutta farina del vostro sacco.
  4. Protegge l’uso non autorizzato dell’immagine o del video.
  5. Fa parlare di voi: quando qualcuno condividerà il post, il vostro logo, naturalmente, lo seguirà.
  6. Trasmette un’immagine di professionalità, competenza digitale, l’immagine di qualcuno che è veramente al passo con i tempi.

Grafiche e video personalizzati per i tuoi contenuti su Social Estate

È quasi inutile dire che se siete dei maghi con Photoshop o con altri programmi di pari livello dedicati al foto ritocco professionale questo articolo per voi è inutile e le applicazioni di cui stiamo per parlare rappresentano addirittura un limite alla vostra creatività. Quindi, in questo caso, ci rallegriamo e ci complimentiamo davvero per voi e con voi.

D’altro canto non ci proponiamo, in questa sede, di offrirvi un tutorial su come inserire il logo sulle immagini usando Photoshop (ne riparliamo in futuro); l’obiettivo di questo post è invece quello di aiutare tutti coloro che hanno una capacità grafico-digitale minima o nulla, ma desiderano aggiungere il loro logo e magari anche il payoff alle immagini e ai video di Social Estate.

E allora forza, iniziamo subito da due strumenti utilissimi, a portata di inesperti. Alla fine dell’articolo troverete anche 4 app per aggiungere logo ad immagini e video usando solo il cellulare.

Due strumenti straordinari per inserire il logo dell’agenzia immobiliare su foto e video 

Canva per le immagini e iWisoft per i video: sono due applicazioni molto diverse tra loro. La prima, infatti, si usa gratis da desktop, e non vi chiede di scaricare nulla ma soltanto di iscrivervi per creare il vostro profilo utente, in cui potrete salvare i lavori fatti.

Per i video il discorso si complica, a causa della mole di giga che ne costituisce uno anche breve: questo renderebbe quasi impossibile poterci lavorare caricandolo online. iWisoft è quindi un software vero e proprio, ma gratuito: lo abbiamo scelto tra tanti soprattutto per la sua incredibile semplicità e nonostante gli sviluppatori abbiano ormai interrotto la distribuzione del programma (che può ancora essere scaricato a questo link). Una volta terminato il download sarete in grado di aggiungere il vostro logo ai video di Social Estate nel giro di un paio di minuti!

Canva: personalizza le immagini come un professionista

Grafiche e video personalizzati per i tuoi contenuti su Social EstateCanva è un tool veramente spettacolare per aggiungere loghi, adesivi e scritte alle immagini che devono poi essere condivise online. Lo usano i blogger, chi si occupa di social media e persino chi non è assolutamente capace di armeggiare con Gimp, Lightroom, Photoshop e simili. Canva è, insomma, uno strumento adatto a tutti, perché il suo funzionamento è semplice e l’interfaccia del sito è una celebrazione della migliore user experience.

Potrete salvare il lavoro eseguito in diversi formati, ma se è sui social che l’immagine va condivisa è meglio salvare in PNG, per evitare il fastidioso sfocato con cui Facebook rovina i JPG.

Canva vi dà anche la possibilità di invitare dei collaboratori, affinché possiate tutti lavorare sullo stesso progetto: utile, per esempio, quando siete più colleghi a gestire la preparazione delle immagini e il loro successivo caricamento su Facebook.

Collegandovi al sito, e una volta effettuata l’iscrizione, potrete anche aggiungere scritte alle immagini scegliendo tra moltissimi font: ha la sua importanza se desiderate aggiungere alla grafica il payoff, il motto della vostra agenzia.

iWisoft: lo scarichi, metti il logo sul video, fatto

Grafiche e video personalizzati per i tuoi contenuti su Social EstateiWisoft è un convertitore video che permette anche di incollare facilmente il logo ai filmati. Una volta avviato il programma vi basterà selezionare il video d’interesse e dare il comando “edit”: fatto ciò vedrete a sinistra il video attuale e a destra il video come modificato. Cliccate a questo punto su “logo” e selezionate il vostro (qualunque estensione del file va bene). Trascinate l’immagine sul video e avete finito.

Potrete anche regolare le dimensioni del logo (“set image size”) e inserire un testo (“text”) di cui potrete scegliere font, dimensione, colore e posizione nel video.

E da mobile? Aggiungere il logo è ancora più semplice! 

Negli ultimi anni sono state sviluppate moltissime app per aggiungere i watermark a contenuti grafici o video. Il presupposto qui è che possiate accedere al contenuto da personalizzare dalla stessa libreria dello smartphone o dal cloud sul quale lo avrete caricato. Vi proponiamo qui di seguito un elenco con le migliori app per aggiungere il logo alle immagini ed anche ai video (nonché spesso crearvene uno, se non lo avete ancora).

LogoMatic: è un’app per iPhone che vi permette di applicare il vostro logo (già salvato sul dispositivo o creato sul momento con lo stesso software) alle immagini che si trovano nella galleria foto del vostro telefono. Non è gratuita, ma costa appena 1,99 € ed è semplicissima da usare: otterrete una personalizzazione della grafica di Social Estate in un attimo, tutte le volte che vorrete e comodamente da mobile.

iWatermark: se siete utenti iPhone o iPad la pagate, allo stesso prezzo di LogoMatic, ma per gli utenti Android è disponibile una versione free. Il logo potete crearlo ma, quel che più conta, anche utilizzarne uno già esistente salvandolo e applicandolo poi in automatico a tutti i futuri progetti.

Video Watermark Logo: un’app per utenti Android che vi permette di aggiungere un logo in trasparenza ai video di Social Estate.

Video Watermark Edit: solo per dispositivi iOS, gratuita. Serve ad aggiungere il logo ai video in modo molto semplice ed intuitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Trovi interessante quello che scriviamo?

Seguici su: